Area di competenza:
Email:
n.zilio@lextrento.itTelefono:
0461 1750072Avvocato penalista si dedica a tutti i settori del diritto penale, con particolare interesse alla materia del diritto criminale e carcerario, anche legato ai reati di criminalità organizzata, nonché ai reati contro la pubblica amministrazione, ed ai delitti contro la persona anche legati alla “violenza di genere”.
E' membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento.
Biografia
L’Avv. NICOLA ZILIO è collaboratore dello STUDIO LEGALE BERTUOL, partner di LEXTRENTO – Studi Legali collegati.
Laureato in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali nel 2008 presso l’Università degli Studi di Trento, ha poi conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza nel 2010 presso la stessa facoltà, con una tesi in diritto industriale e penale sulla tutela dei marchi ed il fenomeno della contraffazione in Italia. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Trento dal 2015.
Nel 2012 ha frequentato il corso organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento e dalla Camera Penale territoriale per la difesa penale dei minorenni ed il corso biennale per la specializzazione nella difesa penale.
Ha perfezionato la formazione nel 2015 presso l’Università Statale di Milano con un corso in tema di “Criminalità in ambito d’impresa e nell’esercizio delle professioni”; nel 2017 presso l’Università degli Studi di Firenze con un corso in “Diritto penale tributario” e nello stesso anno tramite la “Summer school in diritto sportivo internazionale ed interno” organizzata dall’Università degli Studi di Verona.
Ruoli e cariche
Dal 2018 svolge attività formativa e di docenza in argomenti di diritto penale e processuale penale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Trento, la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Ha pubblicato articoli e scritti di argomento giuridico ed effettua altresì’ incontri di formazione e divulgazione della legalità presso istituti scolastici di ogni ordine e grado.
È membro della Commissione Carcere della Camera Penale di Trento nonché dell’Osservatorio informazione giudiziaria, media e processo penale dell’Unione della Camere Penali Italiane. Dal 2013 svolge le funzioni di amministratore di sostegno, tutore e curatore di eredità giacente su nomina del Tribunale di Trento.
Dal 2022 è membro di Organismi di Vigilanza.
Ha frequentato il corso biennale presso la Scuola di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista organizzata da UCPI.