Area di competenza:
Email:
a.cunaccia@lextrento.itTelefono:
0461 1750072Penalista da sempre, si occupa di vari ambiti del diritto penale, con prevalenza nel settore del diritto penale d’impresa, con particolare riguardo, al diritto penale dell’ambiente alla sicurezza sul lavoro ed al diritto penale tributario e della pubblica amministrazione; alla responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/01. Esercita inoltre la sua attività professionale nel settore del diritto penale minorile.
Da diversi anni si occupa anche della consulenza ed assistenza in materia di privacy / GDPR, con particolare riferimento anche a specifiche tematiche quali ad esempio: la videosorveglianza, la geolocalizzazione etc.
Nel corso degli anni ha partecipato attivamente alla realizzazione di modelli organizzativi ex D.lgs. 231/01 per vari tipi di società.
Biografia
L’Avv. ALBERTO CUNACCIA è socio fondatore dello STUDIO LEGALE BERTUOL, partner di LEXTRENTO – Studi Legali collegati, – insieme all’avv. Roberto Bertuol.
Laureato nell’Università degli Studi di Trento, con tesi in diritto penale dell’economia, è iscritto nell’Albo degli Avvocati di Trento dal 1999 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. Nel 1995 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio delle funzioni di conservatore tavolare prevista dalla legge Regionale sul Libro Fondiario.
Ruoli e cariche
Da anni svolge attività di insegnamento di materie giuridiche in corsi professionali organizzati dalla Camera di Commercio di Trento e di docenza nella materia del Diritto Penale nella Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento.
Si occupa di assistenza stragiudiziale e giudiziale anche in lingua tedesca.
Attualmente è impegnato quale membro dell’organismo di vigilanza in diverse società che operano sia sul territorio regionale che extraregionale.